WALTHERPARK BOLZANO Complesso polifunzionale nel centro di Bolzano​
Committente
SIGNA ITALIA
DABSTER srl
EQUANS spa
​
Strumenti
Revit, Navisworks
​
Team
BimLab
​
Anno
2023
​
Categoria
Modellazione ARCH,MEP
Clash Detection
​
Affiancamento alla progettazione Architettonica ed impiantistica. Redazione di costruttivi di cantiere ed ASBUILT
Il WaltherPark, integrato in un progetto viabilistico ed infrastrutturale all’avanguardia, diventerà il nuovo e vivace luogo di incontro situato nel cuore della città di Bolzano. In sintonia con il Masterplan per lo sviluppo urbano della città di Bolzano, saranno realizzati 76 appartamenti ad uso residenziale, 34 appartamenti ad uso investimento, 90 nuovi negozi e 805 parcheggi. L‘architettura è stata disegnata dal David Chipperfield Architects studio. Il britannico David Chipperfield si annovera tra i più importanti architetti contemporanei.
​
Oltre all’aspetto residenziale e commerciale, Waltherpark conterrà anche una zona direzionale, con uffici versatili e all’avanguardia. Al secondo piano del centro commerciale, verrà creata una food hall da 4 mila metri quadrati e una delle strutture sarà dedicata all’ospitalità, con un hotel a 4 stelle da 113 stanze, che sarà il primo punto di riferimento sia per coloro che viaggiano per affari che per coloro che si recano a Bolzano in vacanza.
​
Il WaltherPark si colloca nel cuore di Bolzano, nel centro storico tra la stazione ferroviaria di Bolzano e Piazza Walther, la principale piazza della città, in prossimità del Duomo di Bolzano e nelle immediate vicinanze del Parco della Stazione riqualificato